PAGINE

lunedì 16 marzo 2015

EQUITALIA - NUOVA RATEIZZAZIONE

NUOVA RATEIZZAZIONE PER CONTRIBUENTI DECADUTI

In virtù delle disposizioni introdotte dal Decreto Milleproroghe (Decreto Legge 192/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 11/2015) i contribuenti decaduti da un precedente piano di rateazione entro il 31.12.2014 potranno richiedere fino a un massimo di 72 rate presentando apposita domanda entro il prossimo 31 luglio. 
Giova a tal proposito ricordare che il piano di rateazione eventualmente concesso non sarà prorogabile e il debitore decadrà dallo stesso in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive (e non otto, come negli ordinari piani di rateazione).

PIANO DI RATEIZZAZIONE STANDARD

Si ricorda che per debiti inferiori a 50 mila euro la rateizzazione si può richiedere con una domanda semplice, senza aggiungere alcuna documentazione. 
In questo caso si accede automaticamente al piano ordinario per pagare il debito fino a un massimo di 72 rate.
Per importi superiori a 50 mila euro è necessario presentare alcuni documenti che attestino lo stato di difficoltà economica e la situazione della famiglia. 
In base alle condizioni di difficoltà si può richiedere un piano ordinario o straordinario.
Il piano ordinario permette di ottenere fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni). 
Se non si è in grado di sostenere il pagamento del debito secondo un piano ordinario in 72 rate mensili, si può chiedere un pagamento più lungo fino a un massimo di 10 anni (120 rate). 
I criteri per ottenere un piano straordinario sono contenuti in un apposito decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che stabilisce il numero di rate concedibili in base alla propria disponibilità economica.

Nessun commento:

Posta un commento